Trakt Progress


Recentemente ho rilasciato sotto licenza MIT un client scritto in Node.js a me molto utile, mi permette di tenere aggiornati i miei progressi su una determinata serie tv o anime; il client in questione mi dice qual è la puntata successiva che dovrò vedere, la percentuale di puntate viste fin’ora e cosa più importante, quando uscirà la prossima puntata.

Per fare ciò il client si basa sulle informazioni prese dal sito Trakt.tv, quindi per poterlo usare dovrete effettuare alcune semplici azioni iniziali per configurare il client e renderlo “operativo”.

Il client in questione ha una semplice interfaccia visuale che potrete direttamente usare dalla vostra shell, ecco uno screenshot per farvi una idea

Screenshot

Come potete notare una volta configurato esso prenderà la lista dei vostri anime con puntate in sospeso e ve le mostrerà in una semplice lista che potrete scorrere con le freccette; una volta vista la puntata vi basterà premere enter sulla puntata interessata e ripremere enter su yes all’interno del messaggio che vi comparirà a video per poter “settare” quella puntata come vista.

Screenshot2

Installazione

Per installare il client in questione vi basterà digitare dalla vostra shell sudo npm install traktprogress -g così da installarlo globalmente all’interno della vostra macchina così da poterlo eseguire semplicemente digitando traktprogress da qualsiasi directory.

Configurazione

  • Prima di tutto dovrete crearvi -se non l’avete- un account su trakt.tv appuntandovi il vostro nickname.
  • Dopo di ciò dovrete ovviamente cercare e aggiungere gli anime e i telefilm di vostro interesse fino alla puntata fin’ora raggiunta da voi. Ricordate di selezionare le intere stagioni come viste così da non avere inconsistenze con le stagioni vecchie. Una volta settato come viste vi basterà settare le puntate della stagione in corso come viste fin quando non raggiungete quella che v’interessa.
  • Fatto ciò dovrete recuperare la vostra personale APIKEY che vi permetterà di prendere i dati dal sito, la trovate qui in neretto.
  • Ora dovrete criptare la password associata al vostro account tramite l’algoritmo SHA-1, potete benissimo usare questo tool: SHA-1 Encrypt
  • Ora non vi resterà che settare tutto all’interno del file di configurazione che trovate in /usr/lib/node_modules/traktprogress/traktprogress.conf.json

Se tutto sarà andato per il verso giusto dopo aver digitato traktprogress dalla vostra shell avrete la schermata mostrata sopra con la lista dei vostri anime e con le puntate in pending. Ovviamente se raggiungerete il 100% e quindi senza puntate in pending l’anime scomparirà dalla lista lasciando spazio agli anime ancora in pending così da non riempire tutta la lista di anime ormai completati; una volta fatto tutto per uscire non vi rimarrà che premere q

Ovviamente il sorgente è disponibile online sul repo dedicato per eventuali segnalazioni di bug, miglioramenti, consigli, etc.

Saluti, DLion.