Go-odbye


Una delle cose peggiori che possono capitare ad un utente di twitter è sicuramente quella di essere defollowati ma come scoprire chi ti defollowa ? Per risolvere tale problema anziché rivolgermi ad uno dei tanti servizi online ho pensato bene di crearmene uno ad-hoc per le mie esigenze, totalmente offline e da linea di comando.

Come funziona

Il tool in questione scritto completamente in Go sfrutta le API di twitter per ricavare tutti i followers di un particolare account per poi confrontarli con il database locale, nel caso in cui uno dei followers dovesse venire a mancare il tool segnalerà tale “perdita” avvisandovi; inoltre il tool vi permette di sapere se qualcuno di nuovo vi comincia a seguire.

Go-odbye

Il tool in questione l’ho chiamato Go-odbye, lo potete trovare sul repo apposito, vi basta clonare il repo e compilarlo per avere il binario pronto all’uso.

Usage

Per usare Go-odbye prima di tutto vi servono le credenziali per poter accedere alle API di twitter, per fare ciò dovrete crearvi un’applicazione sul noto social network a questo indirizzo: https://apps.twitter.com/, vi restituirà 4 chiavi: La consumer key, la consumer secret, l’access token e l’access secret.

Una volta clonato il repo entrate nella root git clone https://github.com/dlion/go-odbye ; cd go-odbye create il file di configurazione nella vostra $HOME chiamato .goodbye.json, questa è la struttura da usare al suo interno:
{ "consumerKey": "<CONSUMER KEY>", "consumerSecret": "<CONSUMER SECRET>", "accessToken": "<ACCESS TOKEN>", "accessSecret": "<ACCESS SECRET>" } inserite le vostre chiavi all’interno di esso e salvate, fatto ciò avviate il tool, per esempio per vedere tutti i miei [un]followers mi basterà digitare da console go run main.go -nick dlion92, ecco un possibile output:

output

Ovviamente il tutto è totalmente ampliabile, magari in futuro permetterò di poter fare analisi sui followers, ovviamente se avete consigli o se volete contribuire siete i benvenuti.

Saluti, DLion


English Version