XPeppers Company Meeting


Domenica 11 Settembre 2017 son partito alla volta di Trento per partecipare al mio primo company meeting aziendale, ecco il resoconto delle due giornate.

Il company meeting è un evento annuale che permette a tutti i colleghi di tutte le sedi di riunirsi sotto uno stesso tetto per circa 2 giorni consentendo di poter fare una panoramica su dove vogliamo andare e dove stiamo andando consentendo uno scambio di idee non indifferente, l’evento non è altro che una grande open conference nella quale chiunque può proporre argomenti su cui si vuol discutere che siano tecnici, aziendali, personali, etc.

Preludio

Il viaggio comincia da Milano fino a Verona, lì facciamo un giro veloce in centro

Verona

Da Verona si riprende il treno per poi arrivare a Trento, la nostra agognata meta

Trento

Lì ci attendono i colleghi trentini con la quale passiamo la serata fra aperitivi, street food, birre e aneddoti per poi tornare in hotel, carichi per il primo giorno di Company Meeting in XPeppers.

BirraTrento

Le due giornate

Il company meeting comincia alla grande dopo una abbondante colazione in albergo, partiamo alla volta di una cascina ottocentesca in cui si svolgerà il tutto.

Cascina

Dopo aver fatto le dovute presentazioni si è passato alle proposte che ognuno di noi schedulava nel corso delle due giornate

Proposte

Le giornate sono passate quindi parlando di tutti gli argomenti ci venissero in mente e su cui sentivamo l’esigenza di parlare, si è passato dal parlare del budget hardware messo a disposizione alla revisione del processo di recruitment, da un talk sulla sicurezza ad uno sull’open source, dal cloud all’agile, da best practices a confronti fra diverse tecnologie

Talk1

Personalmente ho proposto dei talk riguardante un confronto fra Jekyll e Wordpress, sicurezza, la possibilità di fare dei corsi di inglese interni e sul modo di fare onboarding partecipando a svariati talk di mio interesse

Talk2

Durante queste giornate abbiamo avuto la possibilità di conoscerci, di scambiarci idee e conoscenze, di assistere a dei talk interessanti non solo dal punto di vista tecnico ma anche personale e aziendale. Giornate passate fra persone con in comune la voglia di imparare e contribuire per una realtà migliore, una realtà formata principalmente da persone con ideali, sogni ed obiettivi.

Varie

Non sono ovviamente mancati i momenti di svago

Varie

Tornei fra sedi? Forse

Varie

Che dire, è stata una esperienza davvero piacevole, ci ha dato modo di conoscere i colleghi con cui giornalmente facciamo pair da remoto e di associare una faccia dietro quella notifica su Slack.

Sono entrato in XPeppers da pochi mesi e non è passato un giorno che non sia felice di ciò, una realtà dinamica ed innovativa composta principalmente da persone in gamba.
Nel corso di questi mesi cercherò di tanto in tanto di riportare tramite brevi journal la mia esperienza sia dal punto di vista tecnologico che personale.

Tutto questo in XPeppers, al prossimo anno!

PicGruppo

PicGruppo2